venerdì 26 gennaio 2007

Idea - Istituto Nazionale per la grafica

Disegno italiano degli anni novanta. Ovvero come anche artisti che normalmente si esprimono con mezzi diversi quali il video, la fotografia, l'installazione o altro, partono dal disegno, la prima forma di elaborazione del progetto, che poi realizzano in opera. Disegno come processo mentale che accomuna questi artisti diventati famosi intorno agli anni '90. Esposti ci sono: Vanessa Beecroft,
Grazia Toderi, Vedovamazzei, Stefania Galegati,
Paola Pivi, Liliana Moro,
Massimo Bartolini, Diego Perrone, Simone Berti,
Eva Marisaldi, Stefano Arienti, Maurizio Cattelan. Insomma la nostra YoungItalianArt anni Novanta! I disegni sono esposti accanto ad altre opere degli artisti realizzate in forme diverse.
Idea. Disegno italiano degli anni novanta, Istituto Nazionale per la Grafica, fino al 26 gennaio 07, entrata libera, si possono fare foto senza flash.

mercoledì 24 gennaio 2007

NetSpace - Maxxi

mostra sulla net/web art visibile nella hall del museo, dove sono disponibili 3 Mac per navigare le opere presenti in rete. Progetto interessante ma sacrificato rispetto all'ambiente e alle altre mostre presenti (Fuksas). I bambini sono quelli più attratti. Il bello della mostra comunque è continuare l'esplorazione dal proprio pc, linkando i progetti. Indirizzi sul sito.
Per approfondire il tema complesso e non ancora pienamente conosciuto della web art: New Media Art di M. Tribe e R. Jana; Archeonet di E. Giulia Rossi, curatrice della mostra, che a sua volta suggerisce una estensiva lista di link a testi, siti e musei; Internet Art di Rachel Greene; Networking, la rete come arte, di T. Bazzichelli. Da aggiungere ancora come siti: wmmna e teknemedia.
NetSpace, Maxxi, fino al 28 febbraio 07, entrata libera.

giovedì 18 gennaio 2007

Fuksas in unsessantesimodisecondo - Maxxi

Ovvero la materializzazione di un'idea.
Dall'idea al bozzetto al modello e ritorno fino alla realizzazione, e il contenuto segue la forma.
In questa prima grande mostra italiana su Fuksas si possono vedere disegni, dipinti, modelli, una video intervista, filmati e fotografie.
Un sessanteismo di secondo, Maxxi, fino al 28 febbraio 07, entrata libera, si possono fare foto senza flash.

lunedì 15 gennaio 2007

Every moment, one moment after the other

Queste immagini dell'installazione di Pedro Cabrita Reis sono già apparse sul fratello blog che si occupa di arte di strada a Roma, ma dal momento che qui si parla di arte da museo a Roma, mi sembrava giusto inserirle anche in questo contesto.
L'artista portoghese lavora con elementi architettonici e materiali industriali (qui travi di acciaio unite a vetro dipinto) che definiscono lo spazio e il vuoto, dove si avverte il passaggio dell'uomo anche se l'uomo non c'è. Un silenzio degli spazi a cui spesso viene attribuito un carattere politico e sociale. Opera imponente site specific, non svolge una funzione particolare, come è nello stile dello scultore, ma è capace di far percepire lo spazio dell'ingresso, altrimenti preso come ambiente di passaggio. Insomma anche la hall esiste.
Every moment, one moment after the other è al MACRO, hall, Roma, fino ad aprile 07.

venerdì 12 gennaio 2007

P.S. su Warhol

Gli autori di Blog!, D. Kline e D. Burstein, hanno ripreso la nota massima del visionario artista della celebrità per 15 minuti. Aggiornata in tempi di blogosfera suona: "...tutti sono famosi per altre 15 persone".

mercoledì 10 gennaio 2007

Cattedrale - MACRO al Mattatoio

Dall'ex Pastificio Cerere di San Lorenzo al Testaccio.
Piero Pizzi Cannella osserva con occhio laico il tema delle cattedrali e le dipinge in un nero
denso, catramoso, bituminoso.
Molto laico lo sguardo di un artista che si definisce caratterialmente come un bradipo: "io sto fermo" (e la mostra sta ferma fino al 28 febbraio 07).
Tanto laica quanto spettrale la cornice dell'ex Mattatoio, bella e inquietante. Disponibile (e da comprare) il catalogo.
Related: per la mostra su Pizzi Cannella video e recensione di exibart; informazioni museo su Macro; per conoscere la scuola romana il libro: La Nuova Scuola Romana, i sei artisti di via degli ausoni; e ancora su San Lorenzo, la scuola romana e Pizzi Cannella il video di exibart.

lunedì 8 gennaio 2007

Pentiti e non peccare più!

la mostra monografica sull'altra faccia di Andy Warhol, quella spirituale, si è conclusa ieri 7 gennaio 07 al Chiostro del Bramante, portandosi via tutte le feste invernali.
Per chi ha commesso il peccato di perderselo può trovare in libreria il catalogo skira che, oltre alle immagini della mostra, presenta il lato "oscuro" di Andy, quello spirituale. Oltre al denaro, alle superstar, all'apparenza Warhol era altro. Una delle rare occasioni per conoscere un aspetto diverso tenuto nascosto ai molti, ai conoscenti, ai media. Nei suoi diari e nei diari degli altri si parla tanto ma non di tutto evidentemente. Warhol dimostra che anche le star nascondono segreti e i media non arrivano a svelarli.
Related: sull'artista warhol, warhol foundation, libri; sulla superstar, sua favorita per alcuni anni, Edie Sedgwick su cui è in uscita un film che si dice Bob Dylan abbia cercato di bloccare.